Spettacolo di giocoleria comica in costume medievale
Si può realizzare sia in forma itinerante che come spettacolo a postazione fissa. Anche entrambe le varianti nella stessa manifestazione.
Lo spettacolo a postazione fissa, costruito su due figure clownesche, mette in scena una coppia di giullari giocolieri del Medioevo mentre imboniscono il pubblico vantando le mirabilia di un fantomatico elisir.
Ma chi dice donna dice danno e dopo una singolar tenzone combattuta a colpi di mazze volanti l’uomo tenta di liberarsi della donna bruciandola come strega.
Però siccome gira la terra e girano i birilli girano anche le torce e al rogo si ritroverà proprio colui che voleva appiccarvi il fuoco.
Lei l'assistente confusionaria e chiacchierona, lui irascibile e ingenuo, la vogliono vinta tutti e due e così discutono e litigano senza posa fra gag, inseguimenti e oggetti in volo.
Nella versione itinerante i due giullari giocolieri si aggirano per la festa coinvolgendosi in tutte le situazioni che incrociano in una continua improvvisazione comica (e poetica) con la gente e, ad ogni buona occasione, estraendo il necessario per i loro numeri dalle due gerle che portano in spalla.
40 minuti
90 minuti
60 minuti
live_music