FNAS Lab 2024
Il giardino “abbandonato” come sinonimo di vitalità, dì libertà, di espressione, di vita fuori dai valori contemporanei di prestazione, efficienza, produttività. Un percorso che parla di giardino inteso come un nuovo modo di pensare la relazione con lo spazio e, di conseguenza, pensare ad un nuovo ruolo, una nuova funzione per l’uomo sulla terra; funzione vicina a quella di custode, protettore, vestale dello spazio che abita. Filo conduttore quindi di quest’anno sarà la relazione tra arti performative e natura.
| Responsible | Federico Toso |
|---|---|
| Last Update | 10/15/2024 |
| Completion Time | 9 hours 47 minutes |
| Members | 13 |
Lezione #1 - La transizione culturale come transizione ecologica
La transizione culturale come transizione ecologica - Lezione online del programma FNAS Lab 2024. Il ruolo dei musei, le sperimentazioni possibili e le visioni di senso sullo spazio pubblico in cui le arti performative entrano come destinatarie di un dialogo e, contemporaneamente, come motrici agenti del confronto.
Introduzione
View allLaura Barreca - La transizione culturale come transizione ecologica
View allPDF della presentazione condivisa da Laura Barreca durante la lezione online del 7 ottobre 2024
La transizione culturale come transizione ecologica - Lezione online del programma FNAS Lab 2024. Il ruolo dei musei, le sperimentazioni possibili e le visioni di senso sullo spazio pubblico in cui le arti performative entrano come destinatarie di un dialogo e, contemporaneamente, come motrici agenti del confronto.
Piergiorgio Milano - Metodologia e visione nel lavoro site specific
View allNTFI - PIERO ON THE ROOF coreography: Rodrigo Pardo e Piergiorgio Milano dancer: Piergiorgio Milano music:Simon Thierre director: Rodrigo Pardo shooting: NFI per il Napoli Teatro Festival Italia
Daylight of the show Au bout the doigts : www.piergiorgiomilano.com
VZW Be Flat - Imposing spaces / Exposing People
View allImposing spaces / Exposing People In this approach, rather then adapting a performance or installation to a space, it radically departs from it. The artist choses the type and intensity of various performative elements, styles and codes in relation to what a space offers and in consideration of the variable presence of people.
Angelo Cucco - Castelbuono tra storia e leggende
View allL'intervento vuole porsi come una passeggiata tra la storia e le storie che animano Castelbuono lasciandosi guidare anche dalle suggestioni proposte dal gruppo. Monumenti, tradizioni e patrimonio immateriale dialogheranno tra loro per restituire un quadro storico, ma anche emozionale, delle identità castelbuonesi. La curiosità sarà la bussola del viaggio, orientandosi verso le suggestioni che emergono.
Adrian Schvarzstein - Teatro di strada, arte e provocazione
View allOn November 7, 2020, the second lockdown was announced in Lithuania. It is true that this time it was a "cosmetic" one, closing the most "dangerous" places - galleries, museums, libraries, theaters and leaving large supermarkets to operate as places of supply of essential goods. Spanish Street Theater director Adrian Schzvarzstein, actor Mindaugas Ancevičius, and dancer Jūratė Širvytė-Rukštelė decided to save and carry the art of theater where it is "safe" to say - IKEA. Camera - REMIS RANČYS Music - THE SCHWINGS BAND "Dinah"
Il teatro, diventato di strada già in un epoca remota, usa lo spazio pubblico e la diretta relazione con lo spettatore per comunicare, creare emozioni e riflessioni, abolendo le frontiere, i filtri e travolgendo la società a cui si rivolge. È un teatro che approfondisce tematiche che toccano direttamente il pubblico, divertendolo, sorprendendolo e soprattutto avvolgendolo per renderlo partecipe. Ma non sempre ci riusciamo. Perché?
Massimiliano Giberti - La Selva dell’Arte di Strada
View allIl termine arte di strada è duplice: definisce da un lato la pratica di esibirsi liberamente in uno spazio pubblico utilizzato come “arena” improvvisata e dall’altro le azioni performative di occupazione e rilettura di luoghi urbani che ne modifichino, anche solo per la durata dell’esibizione, le modalità di uso e fruizione. La città come teatro per manifestazioni artistiche all’aperto diventa quindi simultaneamente un potenziale bacino spontaneo di pubblico ma anche terreno di conquista, ambiente da riattivare e mettere in luce agli occhi degli spettatori che diventano a loro volta i protagonisti dell’azione creativa. L’arte di strada interagisce quindi con l’organismo urbano attraverso un duplice registro: parassitario nel momento in cui si serve dell’attenzione dei passanti che diventano pubblico improvvisato, richiamato da un’esibizione statica; invasivo quando abbatte la barriera invisibile tra palco e platea, mostrando nuovi modi per abitare lo spazio urbano, che probabilmente innestano forme di riappropriazione di determinati luoghi fragili, abbandonati o semplicemente anonimi, in una fascia di cittadini allargata. Come accade sovente, le azioni di occupazione spontanea di uno spazio pubblico entrano in conflitto con le pratiche convenzionali che ne regolano l’uso: la tradizionale divisione dei flussi, veicolari e pedonali, la gerarchia tra le aree di sosta e quelle dedicate alla circolazione di mezzi e persone, il rispetto delle proprietà e degli accessi privati, come vetrine, portoni o cortili, vengono spesso messi in crisi dall’intervento artistico che, temporaneamente sovverte questi codici, riscrivendone la sintassi.
Presentation in PDF shared during the online lesson of Prof. Arch. Massimiliano Gilberti